loading

COLLE DI DANTE

Data: 09/03/204
ORA PARTENZA: 16:45
ORA FINE: 19:00

Speciale Trekking Letterario con pratica Yoga, per approfondire la conoscenza del nostro territorio e del nostro essere.

  • Sabato 09-03-2024
  • Orario di ritrovo h.16:45 presso il parcheggio dietro la chiesa di Romano d’Ezzelino.
  • Orario indicativo di fine h. 19:00
  • Dislivello e lunghezza: circa 5 km, con lievi dislivelli: 150 metri circa.
  • Esperienza gratuita su prenotazione, con iscrizione attiva.

Passeggiata invernale che ci permette di salire al famoso Colle di Dante, luogo citato nella Divina Commedia, quale occasione migliore per coniugare una pratica di benessere fisico ad una di benessere dell’anima?

Avremo modo di curiosare sulla vita del poeta Dante, ma anche su quella di Ezzelino da Romano, detto “il Tiranno”; ma non parleremo solo di storia locale, faremo insieme anche delle riflessioni sulla storia che stiamo creando noi, con le nostre gesta, siete tutti invitati a dire la vostra, magari leggendo i versi di qualche poesia che amate o qualche riga del vostro libro preferito.

Nel corso del pomeriggio non mancheranno le consuete pratiche di benessere all’aria aperta, condotte da Erica. Porta con te un telo, una coperta o un tappetino dove poterti muovere in comodità per le pratiche.

Camminare insieme, praticare in consapevolezza una disciplina millenaria, godere di una bella giornata fresca è anche un buon momento per coltivare opinioni e pensieri sul nostro territorio. 

Per la camminata cosigliamo abbigliamento comodo, adatto alla stagione. 

Sono necessari scarpe commode per la camminata, kway, la scorta personale d’acqua.

Vi aspettiamo!

Entra in Chat e prenota il tuo posto

Potrai partecipare all’evento gratuitamente solo se in possesso della tessera associativa. Se non ce l’hai ti sarà proposto l’acquisto direttamente in chat.

// APPROFONDIMENTO

YOGA TONIFICANTE – VERSO LE INVERSIONI

Chi l’ha detto che per fare Yoga non servono forza e controllo? Tutto questo è falso: questi aspetti sono importantissimi per una pratica sicura, benefica ed appagante.

L’attivazione dei piedi, il controllo addominale e una discreta forza nelle braccia sono fondamentali per tutte le asana, soprattutto per quelle a testa in giù. Potrai avanzare nella tua pratica con questa lezione che sarà un po’ meno dinamica, ma più intensa.

// APPROFONDIMENTO

YOGA NIDRA – YOGA DEL RILASSAMENTO PROFONDO E CONSAPEVOLE

Dovrai soltanto abbandonarti alla mia voce che ti guiderà in un rilassamento fisico profondo e completo, a stretto contatto con la tua interiorità più intima ed autentica.

Sarai disteso a pancia in su e la mia voce ti accompagnerà nel rilassamento. La mente raggiungerà uno stadio intermedio tra sonno e veglia. Corpo e sistema nervoso rilasceranno le tensioni che causano stanchezza mentale e disequilibrio.

// APPROFONDIMENTO

PRANAYAMA - RESPIRAZIONE

La respirazione è il più grande atto vitale. Il Pranayama (respirazione consapevole) migliora l’assorbimento di energia, la sua interazione con il corpo e gli altri piani dell’essere.

Partiremo dal rilassamento, per proseguire con qualche mobilizzazione. Sperimenteremo la meccanica della respirazione naturale per giungere a tecniche mediamente avanzate. La pratica sarà progressiva e adatta a tuttti.

// APPROFONDIMENTO

VINYASA HATHA FLOW YOGA - YOGA DINAMICO

Lo Yoga dinamico migliora la flessibilità e la mobilità del corpo e della mente. Aumenta l’energia, rafforza i muscoli e lubrifica le articolazioni, ti mantiene sano e giovane.

Fluiremo sul tappetino cercando armonia ed equilibrio, al ritmo del respiro. Le basi saranno sempre i preziosi allineamenti dell’Hatha Yoga e useremo vari Krama, ossia livelli, per assicurare una pratica adattabile a tutti.

// APPROFONDIMENTO

TENDER YOGA – YOGA BIMBI

Fare yoga con i più piccoli significa accompagnarli nel loro percorso di crescita, valorizzando la sperimentazione e stimolandoli a coltivare una buona conoscenza di sé.

Lezioni pensate soprattutto per i bambini dai 5 ai 10 anni. Le attività saranno diversificate in base al gruppo e alle esigenze: giochi di coordinazione ed equilibrio, esercizi sul respiro, attività ludico/creative, rilassamento e ascolto.

// APPROFONDIMENTO

HASTA MUDRA – GESTI DELLE MANI

Attraverso speciali gesti delle mani entreremo in uno stato di rilassamento e meditazione per riequilibrare mente, corpo e respiro, migliorare la stabilità e l’attenzione.

Le mani assumeranno differenti forme simboliche, fluendo in sequenze scandite da una respirazione completa e consapevole. Praticheremo da seduti e/o in posizione eretta. Questa pratica serve ad attivare i principali centri energetici.

// APPROFONDIMENTO

CONCENTRAZIONE E MEDITAZIONE

Due strumenti di trasformazione evolutiva della mente che aiutano a ridurre la dispersione energetica, raggiungere gli obiettivi prefissati e migliorare la connessione con il creato.

Stare in uno stato di concentrazione significa focalizzare il pensiero su un oggetto per un tempo stabilito. Per entrare in meditazione si usano particolari tecniche. Ti basterà trovare una posizione comoda e affidarti alla mia guida.

// APPROFONDIMENTO

HATHA YOGA – YOGA TRADIZIONALE

Partendo dall’ascolto, dalla consapevolezza e dal controllo del corpo fisico, attraverso l’Hatha Yoga si può arrivare all’equlibrio tra mente, corpo, respiro ed emozioni.

Useremo soprattutto le asana (posizioni Yoga) per osservare limiti, potenzialità e peculiarità del nostro corpo al fine di interagire con esso al meglio. Grazie al Pranayama (respirazione consapevole), raggiungeremo brevi momenti di concentrazione e meditazione. Il rilassamento chiuderà la pratica.

Apri WhatsApp
Hai bisogno di aiuto?
Ciao, come posso aiutarti?
Se hai domande o dubbi sono a disposizione su WhatsApp